NR. 4 – FINANZIATA RICERCA PER FATTORI DI RISCHIO
218.956,00 € 218.956,00 €
RaccoltaFondi_Raggiunto

FINANZIAMENTO PER UNA RICERCA SULL’INCIDENZA DELLA SLA NEI CALCIATORI PROFESSIONISTI ITALIANI.
FATTORI DI RISCHIO GENETICI E AMBIENTALI.

Un recente studio epidemiologico sui calciatori professionisti italiani ingaggiati in squadre di serie A e B tra il 1970 e il 2001 ha evidenziato come la frequenza della SLA sia significativamente più alta (di circa 6,5 volte) e l’età d’esordio nettamente inferiore (in media 43 anni) rispetto a quanto accade nella popolazione generale italiana (Articolo Brain). L’origine di tale aumento di frequenza e precocità è sconosciuta.

È possibile ipotizzare, oltre a un’attività fisica intensa tipica dello sport agonistico, che tale aumento di frequenza sia correlato all’uso di sostanze assunte per migliorare le prestazioni atletiche e/o all’uso di farmaci per periodi lunghi o in quantità maggiori rispetto all’utilizzo terapeutico indicato. È ipotizzabile anche una correlazione con i traumi specifici del gioco del calcio (per esempio i colpi di testa), o con la prolungata esposizione a sostanze tossiche come i fertilizzanti e gli erbicidi usati nei campi di calcio.
Il fatto che nonostante tutti i calciatori esaminati siano stati esposti agli stessi o a simili fattori di rischio ambientale e solo alcuni di essi abbiano contratto la SLA indica che verosimilmente esistono delle caratteristiche genetiche che predispongono alcuni individui a sviluppare la malattia. Perciò approfondire le conoscenze sui possibili fattori ambientali e identificare i geni predisponenti potrebbe fornire elementi molto utili per individuare l’origine della malattia anche in tutti i 4000 pazienti italiani che non sono calciatori professionisti.
Gli obiettivi principali sono dunque quelli di ricercare delle caratteristiche bio-molecolari che possano definire un aumentato rischio di sviluppare la SLA nei calciatori professionisti e, attraverso queste caratteristiche, identificare possibili indicatori diagnostici della malattia e possibili bersagli per lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche.

Lo studio si prefigge di:
1) indagare le caratteristiche cliniche dei calciatori italiani affetti da SLA mediante un’analisi retrospettiva e prospettica di tutti i casi noti dal 1970;
2) identificare eventuali polimorfismi genetici come possibili fattori di rischio per lo sviluppo della malattia nei calciatori professionisti;
3) sviluppare modelli cellulari ricavati da tessuti periferici (es. colture primarie di linfociti e di fibroblasti) (colture cellulari) nei quali sia possibile indagare meccanismi coinvolti nei processi di neurodegenerazione;
4) identificare mediante analisi proteomica nuovi indicatori biochimici caratteristici della malattia.

Questo studio nasce dalla consolidata collaborazione fra il Dr Gabriele Mora della Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia e il Prof Adriano Chiò del Dipartimento di Neuroscienze di Torino che sono gli autori dell’indagine sulla SLA nei calciatori, e si avvale del contributo scientifico di base della Dott.ssa Caterina Bendotti del Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto “Mario Negri” che da diversi anni opera in questo campo.

Durata del progetto: 36 mesi

Il costo complessivo di questo studio ammonta a 220.000 Euro e comprende 3 borse di studio biennali, i reagenti necessari per condurre gli esperimenti e l’acquisto di uno strumento (Bio-Plex System, Bio-Rad) (Bioplex).

Richieste:
Risorse Umane
1 borsa di studio triennale per biologo presso l’Istituto Mario Negri (costo 45.000 €)
1 borsa di studio biennale per biologo presso la Fondazione Maugeri (costo 40.000 €)
1 borsa di studio biennale per biologo presso il Dipartimento di Neuroscienze di Torino (costo 40.000€)

Materiale e apparecchiature
Bio-plex System (Bio-rad) apparecchio per la determinazione simultanea di diverse molecole di intresse (citochine, fosfoproteine, fattori di morte cellulare). Costo circa 72.000 € – SCHEDA TECNICA BIOPLEX

Materiale di consumo (anticorpi, enzimi, kits per immunoistochimica, terreni di coltura, primer genetici e kit per sequenziamento, etc.) Costo circa 50.000 €

BORSA DI STUDIO DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE DELL’ISTITUTO MARIO NEGRI:
Bando di Concorso per 1 borsa di studio per laureati in discipline biomediche
Lettera Dott.ssa Silvia Pozzi
Lettera alla Fondazione Vialli e Mauro