NR. 3 – STRUMENTAZIONI DA LABORATORIO

25.571,28 € 25.571,28 €

RaccoltaFondi_Raggiunto

STRUMENTAZIONI DONATE ALL’OSPEDALE PEDIATRICO REGINA MARGHERITA DI TORINO PER STUDI CELLULARI

Presso il Laboratorio Centro Trapianti di Cellule Staminali dell’ospedale Regina Margherita di Torino sono in corso studi sulle cellule staminali mesenchimali (CSM). Le CSM vengono prelevate da individui sani e coltivate in laboratorio per poter poi essere trapiantate in soggetti malati a scopo terapeutico. In questo caso, le CSM umane vengono isolate ed espanse a partire da midollo osseo e indotte al differenziamento in vitro in senso neurale.

Il differenziamento delle CSM in cellule neurali viene studiato mediante tecniche di biologia cellulare, molecolare ed elettrofisiologia. In particolare, le CSM poste in coltura con diversi agenti differenziativi, quali ß-mercaptoetanolo; Dimetilsulfossido + ß-idrossi-anisole; acido trans-retinoico e Neural Progenitor Maintenance Medium, sono in grado di modificare la loro morfologia (assumendo un aspetto simil neurale), di esprimere marcatori neurali (quali Nestina, Enolasi Neurone Specifica; l’antigene Nucleare Neuronale la Proteina Associata ai Microtubuli di tipo 2 e la Proteina Gliale Fibrillare Acida) e di presentare correnti associate ai canali del K+ rilevate mediante tecniche di elettrofisiologia. Queste cellule (CSM) sono in grado di secernere sostanze che favoriscono la crescita dei neuroni e dei loro prolungamenti.

Inoltre, per studiare la capacità delle CSM di rallentare la progressione del danno neuronale ed eventualmente rigenerare il tessuto nervoso danneggiato, nel laboratorio di Anatomia Umana e Medicina Legale dell’Università degli Studi di Torino, diretto dal Prof. Alessandro Vercelli, sono in corso studi in vivo su un modello sperimentale di sclerosi laterale amiotrofica nel topo. Come modello viene utilizzato il topo SOD-1, che è portatore del gene mutato della superossidodismutasi di tipo 1. Tale mutazione provoca nei topi un quadro clinico simile a quello che hanno i pazienti affetti dalla forma familiare della Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei motoneuroni con conseguente atrofia e paralisi muscolare. Le CSM umane vengono marcate con un colorante nucleare (Bisbenzimide) e inoculate a livello del midollo spinale. I risultati finora ottenuti dimostrano come le CSM inoculate a livello del midollo spinale di questi topi siano in grado di attecchire, migrare e sopravvivere a lungo termine e di ridurre l’astrogliosi reattiva, rallentando la progressione della patologia. Tali risultati si riflettono da un punto di vista funzionale nel miglioramento dei test comportamentali, quindi della funzione motoria, nei topi trapiantati. E’ nostra intenzione utilizzare le CSM per somministrare sostanze che prevengono la morte neuronale in loco nel midollo spinale.

Per continuare tali studi si rende necessario l’utilizzo di nuove strumentazioni quali una cappa a flusso laminare per la manipolazione di colture cellulari con lampada ad UV e rubinetto del vuoto e una centrifuga di grande capacità ventilata da banco per l’isolamento e l’espansione delle cellule staminali mesenchimali.

Responsabile del progetto:
Dott.ssa Franca Fagioli
Centro Trapianti Cellule Staminali e Terapia Cellulare
Università degli Studi di Torino
Ospedale Regina Margherita
Piazza Polonia, 94 – Torino

24/08/06 – Confermato l’acquisto dei seguenti macchinari Thermo Electron Corporation:
Prezzo a noi riservato euro 11.266,00
codice 82024100: Maxi Safe 2010 1.8/ con piano di lavoro diviso
codice 52270240: Lampada UV con timer

Prezzo a noi riservato euro 4.785,00
codice 11177560: Centrifuga C4i