Fondazione Vialli e Mauro

La Fondazione raccontata dalla voce di Gianluca Vialli

GUARDA IL VIDEO!

La mission della Fondazione Vialli e Mauro

La nostra mission, escluso ogni fine di lucro, è l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale nei seguenti settori:

-     supportare la prevenzione e la cura del Cancro

Il Cancro è divenuto tristemente una delle malattie più diffuse della nostra società.

Purtroppo ogni giorno in Italia si diagnosticano più di 1.000 nuovi casi di cancro e nei cinque tumori più frequenti troviamo tra le donne, il tumore della mammella (30,3 per cento).

Consapevoli che la prevenzione è la migliore arma e che il cancro al seno colpisce una donna su otto abbiamo scelto di finanziare gli strumenti necessari per aiutare a prevenire o comunque diagnosticare in fasi molto precoci l’insorgenza di questa malattia.

-     finanziare la ricerca di eccellenza sulla SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica

La SLA è una malattia che imprigiona nel proprio corpo la persona colpita, nel tempo immobilizza, impedisce di comunicare, fino a compromettere le funzioni vitali, ma non fa perdere la capacità di pensare, provare emozioni, la volontà e il bisogno di condividere con gli altri la propria esperienza di vita.

Della SLA non sono conosciute le cause e non esiste una terapia efficace per contrastarla. Grazie alla ricerca scientifica sono stati compiuti importanti passi avanti che hanno permesso di comprendere meglio alcuni meccanismi alla base della malattia.

La SLA colpisce solitamente persone di età compresa tra i 40 e i 70 anni, e si stima che in Italia siano presenti più di 6.000 persone affette da SLA. Tuttavia, la malattia può colpire anche persone tra i venti e i trent’anni.

Per gli ammalati l’unica speranza è sapere che c’è qualcuno che si preoccupa di raccogliere fondi da destinare alla ricerca. Altrettanto importante per una malattia che non ha cura è la qualità dell’assistenza che consenta agli ammalati ed alle loro famiglie di fare una vita degna di questo nome.

Inoltre ci sta a cuore un altro obiettivo di carattere culturale:

-     la promozione e lo sviluppo di attività per la diffusione dello sport, ed in particolare del calcio, come fenomeno storico culturale.

Lo sport, specie quello di squadra, porta a vivere valori come la correttezza, l’osservanza delle regole, il rispetto degli altri e la solidarietà. Insegna ad accettare le sconfitte per godere ancora di più delle vittorie ed a riconoscere il valore dell'avversario.

Il dettaglio dei fondi raccolti e degli obiettivi finanziati è disponibile nella sezione OBIETTIVI.

STRUTTURA

Presidente: Massimo Mauro