My Name is Luca. Ballata per Vialli

Genova 2024

L’8 gennaio 2024 il Teatro Carlo Felice di Genova ha ospitato la serata benefica “My name is Luca. Ballata per Vialli”, registrando una partecipazione prossima alla capienza massima. L’evento ha reso omaggio alla figura di Gianluca Vialli attraverso testimonianze, contributi artistici e sportivi, alla presenza della sua famiglia.


Lo spettacolo, condotto da Ilaria D’Amico e Tommaso Labate, ha ripercorso i momenti più significativi della carriera sportiva di Vialli con la partecipazione di numerosi protagonisti del mondo del calcio, tra cui Roberto Mancini e Pep Guardiola in collegamento video, oltre a rappresentanti della Sampdoria dello Scudetto 1990-1991, della Juventus campione d’Europa nel 1996 e della Nazionale italiana.

La serata è stata arricchita da interventi musicali e artistici, con la partecipazione della
Ballo Band, Paola Turci, Dario Brunori, Mario Brunello e altri interpreti del panorama culturale italiano. Un momento particolare è stato dedicato alla Fondazione Vialli e Mauro, con testimonianze legate all’impegno solidale portato avanti negli anni.

Il presidente della Regione Liguria,
Giovanni Toti, ha sottolineato il valore dell’iniziativa come occasione di ricordo e solidarietà, evidenziando il legame tra il territorio ligure e Gianluca Vialli.

Il ricavato dell’evento è stato devoluto dalla
Fondazione Vialli e Mauro al progetto “MOMALS” dei Centri Clinici NeMO di Milano e Arenzano, finalizzato a sostenere la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.