“My name is Luca. Ballata con Vialli” al Teatro Regio di Torino

Torino 2026


Il 19 gennaio, a partire dalle ore 20.00, il Teatro Regio di Torino ospiterà per la prima volta “My name is Luca. Ballata con Vialli”, evento promosso dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, con il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte. Partner ufficiali dell’iniziativa sono Banca Patrimoni Sella & C. e Poste Italiane, con il supporto del Gruppo Stellantis – brand Jeep.

Dopo la prima edizione a Genova, la serata approda a Torino, città simbolo della carriera di Gianluca Vialli, legata alla storica vittoria della Champions League del 1996 con la Juventus. L’evento, condotto da Linus, unirà sport, musica e parole in un omaggio alla figura di Vialli, a tre anni dalla sua scomparsa.

Sul palco si alterneranno numerosi ospiti del mondo dello sport e della cultura, tra cui
Roberto Mancini, Fabrizio Ravanelli, Gianluca Pessotto, Gianluigi Buffon e Giorgio Chiellini. Accanto al calcio, spazio anche alla musica e alla narrazione, con interventi di Gloria Campaner, Alessandro Cattelan, Matteo Bussola, Walter Veltroni, Pietro Sermonti, Vinicio Capossela, Scarlet Rivera, Eugenio in Via di Gioia e altri artisti. Confermata la presenza di Evelina Christillin, presidente della Fondazione delle Antichità Egizie di Torino.

L’iniziativa ha finalità solidali: il ricavato della serata sarà devoluto dalla
Fondazione Vialli e Mauro a sostegno della ricerca oncologica dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, in particolare per lo sviluppo del Reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Dal 2003 la Fondazione ha raccolto oltre 6,9 milioni di euro a favore della ricerca sulla SLA e della prevenzione e cura del cancro.