Finanziare la ricerca di eccellenza sulla SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica


La SLA è una malattia che imprigiona nel proprio corpo la persona colpita, nel tempo immobilizza, impedisce di comunicare, fino a compromettere le funzioni vitali, ma non fa perdere la capacità di pensare, provare emozioni, la volontà e il bisogno di condividere con gli altri la propria esperienza di vita.

Della SLA non sono conosciute le cause e non esiste una terapia efficace per contrastarla. Grazie alla ricerca scientifica sono stati compiuti importanti passi avanti che hanno permesso di comprendere meglio alcuni meccanismi alla base della malattia.

La SLA colpisce solitamente persone di età compresa tra i 40 e i 70 anni, e si stima che in Italia siano presenti più di 6.000 persone affette da SLA. Tuttavia, la malattia può colpire anche persone tra i venti e i trent’anni.

Per gli ammalati l’unica speranza è sapere che c’è qualcuno che si preoccupa di raccogliere fondi da destinare alla ricerca. Altrettanto importante per una malattia che non ha cura è la qualità dell’assistenza che consenta agli ammalati ed alle loro famiglie di fare una vita degna di questo nome.