ALBA DEI CAMPIONI: IL CALCIO GIOVANILE PROFESSIONISTICO VA IN RETE CON LA SOLIDARIETÁ
Customer Service Italiaonline • 26 agosto 2024
Da mercoledì 28 a sabato 31 agosto, nove club professionistici si sfidano sui campi di Alba, Cuneo, Mondovì e Bra per scrivere il terzo nome sull’albo d’oro della competizione: un grande evento che contribuisce anche ai progetti di sostegno alla ricerca della Fondazione Vialli e Mauro Alba, 26 agosto 2024
Alba, 2 agosto 2024
L’eccellenza del calcio giovanile nazionale sta per accendere il territorio cuneese. Le Under 16 di AC Milan, Atalanta BC, FC Internazionale, Juventus FC, SS Lazio, SSC Napoli, Torino FC, U.C. Sampdoria e U.S. Cremonese saranno, infatti, le protagoniste della terza edizione di Alba dei Campioni, il torneo di calcio ideato e organizzato dalla Fondazione Vialli e Mauro in collaborazione con Alba dei Campioni S.S.D.A.R.L. e con il supporto di A.S.D. Alba Calcio e A.S.D. Albese Calcio.
Nove squadre (tre in più rispetto allo scorso anno) impegnate in quattro sedi di gara (con Bra che si è aggiunta alle confermate Alba, Cuneo e Mondovì) da mercoledì 28 a sabato 31 agosto si contenderanno il trofeo e il terzo nome sull’albo d’oro della competizione, vinta nel 2022 dall’AC Milan e lo scorso anno dal Torino FC.
Nella giornata di sabato 31 agosto, inoltre, prima della finale (ore 15) lo stadio “Augusto Manzo” di Alba ospiterà una partita, organizzata dal Comune di Alba, tra la squadra di calcio dell’associazione locale Sport ABILI e quella torinese degli Insuperabili: un test match in cui si sfideranno due squadre composte da atleti con disabilità con l’obiettivo di promuovere lo sport anche come prezioso strumento di inclusione.
Con questo torneo la Fondazione Vialli e Mauro – che può contare sul supporto e sul patrocinio dei comuni di Alba e Cuneo, sul patrocinio della Regione Piemonte e dei comuni di Mondovì e Bra e su un prezioso contributo della Fondazione CRC – mira a un duplice scopo: da una parte, la promozione tra le nuove generazioni dei valori intrinsechi dello sport, quali spirito di squadra, rispetto e lealtà e dall’altra, nel rispetto della sua mission, l’impegno a una raccolta fonti a favore della ricerca.
Nello specifico, Alba dei Campioni contribuirà alle attività di sostegno a favore dell’Istituto di Ricerca IRCCS di Candiolo, centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche, ultima delle quali l’acquisto di un innovativo macchinario di endoscopia finalizzato al progetto di diagnosi dei tumori pancreatici sviluppato dalla dottoressa Teresa Staiano. Si tratta di un ecoprocessore digitale che permette la visualizzazione delle immagini ecografiche generate dagli ecoendoscopi e dalle sonde ecografiche dedicate, in tempo reale. Una tecnica minimamente invasiva, sicura e accurata, per giungere a una diagnosi precisa della malattia. Un obiettivo, il n. 25, a cui ha contribuito come maggior sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso la missione Promuovere il Benessere dell’Obiettivo Pianeta ( https://www.compagniadisanpaolo.it/it/le-nostre-sfide/obiettivo-pianeta/promuovere-il-benessere/). Ad oggi la Fondazione Vialli e Mauro, nata nel 2003, ha raccolto 6.027.727 euro. IL REGOLAMENTO Le 9 squadre sono suddivise in 3 gironi all’italiana e si affrontano, nelle giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 agosto, in gare da 60’ (2 tempi da 30’). Accedono alle semifinali le prime classificate dei tre gironi e la miglior seconda. Il sorteggio degli abbinamenti delle semifinali si svolgerà nella giornata del 29 agosto alle ore 20.00 presso piazza Ferrero ad Alba, dove le quattro squadre ceneranno insieme alla presenza di ospiti e autorità locali.
Le semifinali, in programma venerdì 30 agosto, e la finale, prevista per sabato 31 agosto alle ore 17.00, si disputeranno in gare da 80’ (2 tempi da 40’).
Al termine di ogni gara verrà eletto un MPV che riceverà il libro “Le cose importanti” di Gianluca Vialli e una cravatta Sanseverino griffata “Giovane Italia”, media partner dell’evento. CAMPI DI GIOCO Gare del Girone A: stadio “Attilio Bravi” di Bra (esclusa la gara del 28/08 alle 18.00 che si disputerà ad Alba presso lo stadio Augusto Manzo) Gare del Girone B: stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo Gare del Girone C: centro sportivo Monregale di Mondovì Semifinali e finale: stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba.
Ecco l’esito del sorteggio dello scorso 2 agosto:
GIRONE A GIRONE B GIRONE C
JUVENTUS FC FC INTERNAZIONALE TORINO FC
SSC NAPOLI ATALANTA BC SS LAZIO
AC MILAN U.C. SAMPDORIA U.S. CREMONESE
Di seguito il calendario completo della manifestazione:
Mercoledì 28/08/2024
Ore 10.30 - stadio “Attilio Bravi” di Bra: AC MILAN-SSC NAPOLI
Ore 10.30 - stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo: U.C. SAMPDORIA-ATALANTA BC
Ore 10.30 - centro sportivo Monregale di Mondovì: U.S. CREMONESE-SS LAZIO
Ore 18.00 - stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba: JUVENTUS FC-AC MILAN
Ore 18.00 - stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo: FC INTERNAZIONALE-U.C. SAMPDORIA
Ore 18.00 - centro sportivo Monregale di Mondovì: TORINO FC-U.S. CREMONESE
Giovedì 29/08/2024
Ore 10.30 - stadio “Attilio Bravi” di Bra: SSC NAPOLI-JUVENTUS FC Ore 10.30 - stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo: ATALANTA BC-FC INTERNAZIONALE
Ore 10.30 - centro sportivo Monregale di Mondovì: SS LAZIO-TORINO FC
Venerdì 30/08/2024
Ore 16.30 - stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba: SEMIFINALE/1
Ore 18.45 - stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba: SEMIFINALE/2
Sabato 31/08/2024
Ore 15.00 - stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba: AMICHEVOLE SPORT ABILI-INSUPERABILI
Ore 17.00 - stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba: FINALE TORNEO ALBA DEI CAMPIONI
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
L'accesso a ogni partita, libero per gli Under 14, prevede una donazione (cash o attraverso Satispay) dell'importo minimo di 5 euro.
Massimo Mauro : «L’entusiasmo intorno a questo torneo è cresciuto anno dopo anno e sotto tutti i punti di vista. Lo dimostra il numero di club professionistici che sono pronti ad arrivare nel territorio cuneese, lo dimostrano i Comuni, ogni anno più numerosi e sempre più parte attiva dell’organizzazione. Alba dei Campioni è un grande lavoro di squadra che ci dà l’opportunità di godere di uno spettacolo di alto livello, ma allo stesso tempo di promuovere tra questi giovani atleti, che rappresentano il futuro del nostro calcio, i valori essenziali
dello sport. Mi auguro che anche quest’anno il pubblico crei una vivace cornice intorno a ogni match contribuendo così al raggiungimento del nostro obiettivo numero 25, a cui teniamo molto, perché ci permetterà di donare uno strumento preziosissimo all’istituto di ricerca di Candiolo, realtà d’eccellenza del territorio piemontese».
Davide Tibaldi, assessore allo Sport di Alba: «Sono davvero felice che ritorni in città questa grande opportunità che il torneo Alba dei Campioni offre, quella di coniugare lo spettacolo del calcio professionistico con la solidarietà e la vicinanza a chi soffre. E altrettanto orgoglioso di aver coinvolto, per iniziativa della nostra Amministrazione comunale, due realtà come quelle di Sport ABILI e degli Insuperabili in una partita che anticipa la finalissima del torneo. L’idea è nata dalla volontà di dare visibilità a queste realtà che hanno come protagonisti atleti con disabilità e questo torneo, per la sua naturale capacità di attrarre tanto pubblico, ci è sembrato il contesto ideale. Ringrazio, quindi, la Fondazione Vialli e Mauro per questa opportunità e i presidenti delle due associazioni, Massimo Borsa e Davide Leonardi, per aver accolto con entusiasmo e collaborazione il nostro invito».
Valter Fantino, assessore allo Sport di Cuneo: «Avere delle giovani promesse del calcio professionistico allo Stadio “Paschiero” di Cuneo è un’occasione di stimolo e crescita per la nostra città, che da anni investe nella diffusione della pratica sportiva giovanile e nella promozione dei valori che caratterizzano il mondo dello sport. Ringrazio la Fondazione Vialli e Mauro e la società sportiva Alba dei Campioni per averci dato l’opportunità di collaborare a questo torneo che porta nella Granda nove club di Serie A e che accende un faro sull’importanza dello sport per diffondere valori positivi fra i giovani. E ringrazio le realtà sportive del territorio che si mettono a disposizione per supportare l’evento, in particolare la società Freedom FC e l’associazione Boves MdG ASD. Aspettiamo tutti quanti allo Stadio “Paschiero” il 28 e il 29 agosto, per accogliere le squadre dell’Inter, dell’Atalanta e della Sampdoria, che si sfideranno nel girone di qualificazione».
SI RINGRAZIANO:
Dream Team di supporto :
BRA: AC Bra
ALBA: Area Calcio Alba Roero, ASD Alba Calcio, ASD Albese Calcio, Stella Maris Alba
CUNEO: ASD Boves MdG, Freedom FC, Inter Club Cuneo
MONDOVÍ: Monregale Calcio, ASD Piazza, Olimpic Ferrone
Aziende partner : Alusic srl, ACA - Associazione Commercianti di Alba, ASF srl, Banca d’Alba, Decalog Srl, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Generali Agenzia di Alba, Langhe Real Estate, Mercatò, Morando Spa, Paglieri SpA, Poliambulatorio Sanpaolo, San Bernardo SpA.
Media Partner : La Giovane Italia La Giovane Italia nasce come un almanacco dedicato al calcio giovanile professionistico fino a evolversi in un media service che oggi produce partite per leghe e club. In occasione del torneo Alba dei Campioni garantirà la copertura di tutte le gare con realizzazione di highlights e interviste disponibili sul canale Youtube LGI SPORT Web Channel: sarà possibile accedere a tutti i contenuti con un abbonamento al costo di 9,99 euro. Il racconto dei valori e del contesto all’interno del quale si sviluppa questo torneo sarà, inoltre, protagonista di una puntata della rubrica settimanale che La Giovane Italia produce per Sky Sport.
Per accreditarsi all’evento è necessario compilare il modulo disponibile al seguente link: https://www.fondazionevialliemauro.org/contatti#AccreditoStampa (É sufficiente una richiesta per accedere a tutte le gare in calendario). Per maggiori informazioni relative alla Fondazione: www.fondazionevialliemauro.org Ufficio Stampa Silvia Campanella – 348.7773282 – eventi@fondazionevialliemauro.com

“My name is Luca. Ballata con Vialli”, a Torino la seconda edizione della serata evento per celebrare Gianluca Vialli. I fondi raccolti saranno destinati all’Istituto di Candiolo-IRCCS per la ricerca e la cura del cancro al pancreas. Aperte le prevendite Tra gli ospiti della serata ideata e promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro: Buffon, Chiellini e Roberto Mancini ma anche Alessandro Cattelan e Piero Chiambretti Aprono oggi le prevendite per i biglietti di “My name is Luca. Ballata con Vialli” , l’evento pensato e promosso dalla Fondazione Vialli e Mauro per La Ricerca e Lo Sport Onlus , patrocinato dal Comune di Torino e dalla Regione Piemonte, che si terrà il 19 gennaio, dalle 20.00, per la prima volta al Teatro Regio di Torino . Calciatori, artisti, musicisti e giornalisti per una serata dedicata alla musica e allo sport ma soprattutto a Gianluca Vialli , a tre anni dalla sua scomparsa. La vendita dei biglietti sarà devoluta alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro per sostenere la cura e la ricerca sul tumore del pancreas , con particolare attenzione allo sviluppo del Reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ Istituto di Candiolo – IRCCS. Partner ufficiale dell’evento sono Banca Patrimoni Sella & C. e Poste Italiane. Mauro: “Un momento di festa” . «Questo evento nasce dal desiderio di celebrare Luca e di farlo insieme a tutti gli artisti e gli amici che hanno avuto la fortuna di incrociare il suo cammino sullo sfondo della città di Torino. Un momento di grande emozione e di festa che assume anche un importante valore benefico: sono passati 20 anni da quando, come Fondazione, abbiamo fatto la prima donazione all’Istituto di Candiolo. Da quel momento è cominciata una storia intensa, ricca di traguardi, di nuove sfide e di rapporti umani solidi, a partire da quello con il presidente Allegra Agnelli. Una storia bellissima e che continuerà fino a quando non avremo vinto la partita più importante, quella in cui la Ricerca va a segno nella lotta alla Sla e al cancro» dice il presidente della Fondazione Vialli e Mauro, Massimo Mauro . La serata . Dopo Genova, la seconda edizione dell’evento si svolgerà a Torino , città in cui Vialli ha vissuto la sua seconda giovinezza calcistica dopo la Sampdoria: fu proprio lui ad alzare al cielo l’ultima Champions League vinta dalla Juventus, portando il trofeo a Torino. La ballata con Vialli sarà una serata di celebrazione e ricordo con un conduttore d’eccezione, Linus . Gli ospiti. Non potrà mancare Roberto Mancini, fratello di calcio e di vita di Vialli con cui ha condiviso i trionfi leggendari della Sampdoria e l’ultima vittoria della Nazionale italiana, ma anche gli ex compagni della Juventus Fabrizio Ravanelli e Angelo Peruzzi per ricordare la Champions League vinta insieme trent’anni fa. Sul palco saliranno Gigi Buffon e Giorgio Chiellini: il primo sta ricoprendo ora il ruolo di capo delegazione della Nazionale che fu di Vialli, il secondo è stato il capitano di quegli azzurri vittoriosi agli Europei che si abbracciarono a Gianluca, simbolo e traino dello spogliatoio. Calcio e sport dunque, ma anche musica e parole. La musicista Gloria Campaner, attraverso il pianoforte, evocherà le emozioni che si provano in momenti cruciali della carriera di uno sportivo - dalle sconfitte alle vittorie - in un parallelismo con la carriera dei musicisti. Ci sarà spazio anche per Alessandro Cattelan, che intervistò Vialli nel progetto Netflix “Una semplice domanda” in un momento di grande profondità e commozione e non potrà mancare l’irriverenza di Piero Chiambretti da storico tifoso granata. Lo scrittore Matteo Bussola leggerà un monologo originale scritto apposta per la serata e lo stesso farà Walter Veltroni, con un approfondimento tra calcio e cultura popolare, tra attaccanti e scrittori, tra Vialli e Pasolini. Pietro Sermonti racconterà la finale di Champions League del 1996, ultima partita vista allo stadio insieme a suo padre e la musica di Pietro Brunello porterà Bob Dylan sul palco del Regio. Raccogliere fondi. L’obiettivo della serata non è solo celebrare Gianluca Vialli , ma anche continuare la sua opera di sostegno a favore della ricerca sulla SLA e sul cancro attraverso la Fondazione Vialli e Mauro a cui i due sportivi hanno dato vita nel lontano 2003. L’evento sarà, infatti, l’occasione per raccogliere fondi a favore dell’Istituto di Candiolo-IRCCS, centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche, e in particolare destinati allo sviluppo del Reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva diretto dalla dottoressa Teresa Staiano. Un progetto, questo, avviato nel 2024 nell’ambito del quale la Fondazione Vialli e Mauro ha già donato un macchinario di endoscopia per la diagnosi, stadiazione e cura (in casi selezionati) del tumore al pancreas. Biglietti. I biglietti sono in vendita da oggi su Vivaticket . I biglietti hanno costi diversi in base al settore: Settore A € 90; settore B € 60; settore C € 35; settore D € 15. L’evento è un format originale di Elastica .

NERI MARCORÈ CHIUDE LA MOSTRA “IN ASSENZA DI GRAVITÀ” DOMENICA 21 SETTEMBRE CONCERTO ACUSTICO GRATUITO A RODDINO, CHE PER QUATTRO MESI È STATA MUSEO A CIELO APERTO DI SCATTI E SOLIDARIETÀ L’artista, che è anche l’autore di una delle foto, porta in scena “Duo di tutto” con Domenico Mariorenzi Prevista anche la premiazione dei vincitori del concorso fotografico promosso dalla Fondazione





