LA SS LAZIO VINCE LA TERZA EDIZIONE DEL TORNEO “ALBA DEI CAMPIONI” BATTUTA L’FC INTERNAZIONALE IN UNA FINALE DECISA SOLO AI CALCI DI RIGORE

Customer Service Italiaonline • 2 settembre 2024

Alba, 31 agosto 2024

Si è conclusa oggi una quattro giorni di spettacolo sui campi di Alba, Cuneo, Mondovì e Bra organizzata dalla Fondazione Vialli e Mauro per promuovere i valori dello sport e il sostegno alla ricerca. Si è conclusa oggi una quattro giorni di spettacolo sui campi di Alba, Cuneo, Mondovì e Bra organizzata dalla Fondazione Vialli e Mauro per promuovere i valori dello sport e il sostegno alla ricerca.

È quello della SS Lazio il terzo nome sull’albo d’oro del torneo “Alba dei Campioni” che si è concluso oggi allo stadio “Augusto Manzo” di Alba (località San Cassiano) in un’eccellente cornice di pubblico: la squadra guidata dal tecnico Simone Rughetti ha sconfitto i neroazzurri di mister Juan Solivellas Vidal ai calci di rigore (4-1) dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi con un pareggio a reti inviolate.

Ultimo atto di una quattro giorni che ha portato nel territorio cuneese – e in particolare allo stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo , al centro sportivo Monregale di Mondovì , allo stadio “Attilio Bravi” di Bra e allo stadio “Augusto Manzo” di Alba – il meglio del calcio giovanile professionistico grazie a nove club che, con le squadre Under 16, hanno risposto all’invito della Fondazione Vialli e Mauro , ideatrice e organizzatrice dell’evento in collaborazione con Alba dei Campioni S.S.D.A.R.L. e con il supporto di A.S.D. Alba Calcio e A.S.D. Albese Calcio, il supporto e il patrocinio dei comuni di Alba e Cuneo, il patrocinio della Regione Piemonte e dei comuni di Mondovì e Bra e con il prezioso contributo della Fondazione CRC.

AC Milan, Atalanta BC, FC Internazionale, Juventus FC, SS Lazio, SSC Napoli, Torino FC, U.C. Sampdoria e U.S. Cremonese sono state protagoniste di match avvincenti in cui lo spettacolo di altissimo livello è andato di pari passo con la promozione dei valori intrinsechi dello sport, quali spirito di squadra, rispetto dell’avversario e lealtà, uno degli obiettivi posti alla base di questa manifestazione da parte della Fondazione Vialli e Mauro.

L’altro grande obiettivo era, naturalmente, quello di promuovere una raccolta fondi a sostegno della ricerca, attraverso l’accesso alle gare da parte del pubblico e le iniziative di sponsor e sostenitori: l’intera cifra contribuirà alle attività della Fondazione a sostegno dell’Istituto di Ricerca IRCCS di Candiolo (Torino), ultima delle quali l’acquisto di un innovativo macchinario di endoscopia finalizzato al progetto di diagnosi dei tumori pancreatici sviluppato dalla dottoressa Teresa Staiano. Un ecoprocessore digitale che permette la visualizzazione delle immagini ecografiche generate dagli ecoendoscopi e dalle sonde ecografiche dedicate, in tempo reale. Una tecnica minimamente invasiva, sicura e accurata, per giungere a una diagnosi precisa della malattia.

Si tratta dell’obiettivo n. 25 della Fondazione Vialli e Mauro a cui ha contribuito come maggior sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso la missione Promuovere il Benessere dell’Obiettivo Pianeta ( https://www.compagniadisanpaolo.it/it/le-nostre-sfide/obiettivo-pianeta/promuovere-il-benessere/).

Ad oggi la Fondazione Vialli e Mauro, nata nel 2003, ha raccolto 6.027.727 euro.

Prima della finale, sul rettangolo di gioco dell’Augusto Manzo sono scese le squadre dell’associazione locale Sport ABILI e quella torinese degli Insuperabili per un match amichevole organizzato dal Comune di Alba per promuovere lo sport anche come prezioso strumento di inclusione

IL CALENDARIO COMPLETO

FASE A GIRONI
GIRONE A
AC Milan-SSC Napoli 0-1
Juventus FC-AC Milan 2-0
SSC Napoli-Juventus FC 0-0
CLASSIFICA GIRONE A: Juventus FC e SSC Napoli punti 4, AC Milan 0

GIRONE B
U.C. Sampdoria-Atalanta BC 2-2
FC Internazionale-U.C. Sampdoria 5-0
Atalanta BC-FC Internazionale 0-2
CLASSIFICA GIRONE B: FC Internazionale punti 6, Atalanta BC, U.C. Sampdoria 1

GIRONE C
U.S. Cremonese-SS Lazio 1-2
Torino FC-U.S. Cremonese 2-1
SS Lazio-Torino FC 4-0
CLASSIFICA GIRONE C: SS Lazio 6, Torino FC punti 3, U.S. Cremonese 0

SEMIFINALI
Juventus FC-SS Lazio 1-1 (4-5 d.c.r.)
FC Internazionale-SSC Napoli 2-1

FINALE
SS Lazio-FC Internazionale 0-0 (4-1 d.c.r.)

MVP DELLA FINALE: Federico Martellucci (Lazio) che, come tutti gli MVP delle gare a calendario, ha ricevuto il libro “Le cose importanti” di Gianluca Vialli e una cravatta Sanseverino griffata “Giovane Italia”, media partner dell’evento.

ALBO D’ORO
2022: AC Milan
2023: Torino FC
2024: SS Lazio

Massimo Mauro: «Il lavoro di squadra dietro a questo torneo ha funzionato alla grande e questo grazie alla collaborazione dei quattro Comuni coinvolti, nelle persone dei sindaci e degli assessori allo Sport, e al supporto che abbiamo ricevuto anche da parte della Fondazione Crc. Un grazie in particolare voglio rivolgerlo a tutti i volontari del territorio che durante tutti i quattro giorni del torneo non si sono mai risparmiati. In campo ho visto tante individualità molto, molto interessanti, ma allo stesso tempo ho visto tutte le squadre troppo preoccupate di vincere e poco di giocare bene. Questo mi dispiace perché credo che i settori giovanili delle grandi squadre debbano servire a formare prima uomini e poi calciatori, perché se questi ragazzi non diventano buoni uomini è difficili che diventino buoni giocatori».

Riccardo Vialli, nipote di Gianluca: «Questo è un evento che Luca aveva voluto poco prima di andarsene perché sperava che con attraverso esso si potessero trasmettere ai giovani i valori che per lui sono sempre stati Fondazione Vialli e Mauro Onlus Via Piave 8, 10122 Torino Tel. +39 011.19862405 eventi@fondazionevialliemauro.com importanti sia da calciatore, sia da uomo. E respirando in prima persona il clima che ha caratterizzato questi quattro giorni, fatto di condivisione con gli staff e i ragazzi e di costante interazione anche tra le varie squadre, credo che Luca sarebbe stato veramente felice del risultato».

SI RINGRAZIANO:
Dream Team di supporto:
BRA: AC Bra
ALBA: Area Calcio Alba Roero, ASD Alba Calcio, ASD Albese Calcio, Stella Maris Alba
CUNEO: ASD Boves MdG, Freedom FC, Inter Club Cuneo
MONDOVÍ: Monregale Calcio, ASD Piazza, Olimpic Ferrone

Aziende partner: Alusic srl, ACA - Associazione Commercianti di Alba, ASF srl, Banca d’Alba, Decalog Srl, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Generali Agenzia di Alba, Langhe Real Estate, Mercatò, Morando Spa, Paglieri SpA, Poliambulatorio Sanpaolo, San Bernardo SpA, Sicomat.

Media Partner: La Giovane Italia
La Giovane Italia nasce come un almanacco dedicato al calcio giovanile professionistico fino a evolversi in un media service che oggi produce partite per leghe e club.
In occasione del torneo Alba dei Campioni ha garantito la copertura di tutte le gare con realizzazione di highlights e interviste disponibili sul canale Youtube LGI SPORT Web Channel.
Il racconto dei valori e del contesto all’interno del quale si sviluppa questo torneo sarà, inoltre, protagonista di una puntata della rubrica settimanale che La Giovane Italia produce per Sky Sport che sarà trasmessa sabato 12 ottobre.

Per maggiori informazioni relative alla Fondazione: www.fondazionevialliemauro.org

Ufficio Stampa
Silvia Campanella – 348.7773282 – eventi@fondazionevialliemauro.com

Autore: 1d7f1259_user 1 settembre 2025
L’INTER FA SUO IL DERBY E VINCE LA 4ª EDIZIONE DI ALBA DEI CAMPIONI GRANDE SUCCESSO PER IL TORNEO UNDER 16 DELLA FONDAZIONE VIALLI E MAURO Conclusa la quattro giorni che ha portato ad Alba e Cuneo il meglio del calcio giovanile professionistico L’incontro tra sport e solidarietà a sostegno dei progetti per l’istituto di Candiolo - IRCSS Alba, 30 agosto 2025 È quello dell’FC Internazionale il quarto nome sull’albo d’oro del torneo “Alba dei Campioni” che si è concluso oggi allo stadio “Augusto Manzo” di Alba: di fronte a un’eccellente cornice di pubblico – tra cui era presente anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – la squadra guidata dal tecnico Hernan Paolo Dellafiore si è imposta sui cugini dell’AC Milan ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari erano terminati sul 2-2 con De Nicola (Milan) a rispondere due volte al vantaggio neroazzurro firmato Vanacore e Menegazzo. Una quattro giorni che ha portato nel territorio cuneese – e in particolare allo stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo e allo stadio “Augusto Manzo” di località San Cassiano ad Alba – il meglio del calcio giovanile professionistico grazie a nove club che, con le rispettive squadre Under 16, hanno risposto all’invito della Fondazione Vialli e Mauro, ideatrice e organizzatrice dell’evento in collaborazione con Alba dei Campioni S.S.D.A.R.L. e con il supporto di Albese 1917 SSDARL. L’evento ha potuto contare anche sul patrocinio e supporto dei Comuni di Alba e Cuneo, del contributo della Fondazione CRC e del patrocinio della Regione Piemonte e dell’A.T.L. Azienda Turistica Locale del Cuneese. Suddivise in tre gironi prima di semifinali e finale, AC Milan, Atalanta BC, FC Internazionale, Juventus FC, SS Lazio, SSC Napoli, Torino FC, U.S. Cremonese e U.S. Catanzaro 1929 sono state protagoniste di match di alto livello regalando uno spettacolo che ha contribuito a rendere concreto uno dei pilastri su cui poggia la Fondazione, quello che prevede la promozione di attività per la diffusione dello sport, e in particolare del calcio, come fenomeno storico culturale. I PREMI SPECIALI Il portiere dell’Inter Matias Bettinelli è stato premiato come MVP della finale e ha ricevuto una copia del libro di Gianluca Vialli “Le cose importanti” (edito da Mondadori e distribuito in abbinata con il quotidiano Tuttosport), un airtag a forma del nuovo logo della Fondazione, uno zaino Norqain, una camicia con il numero 9 e la firma di Gianluca Vialli, il beauty della Giovane Italia powered by Sanseverino e l’Almanacco del Calcio della Giovane Italia. Il premio “Fair Play” della finale è stato, invece, assegnato a Pietro Omini (Inter) che, di fronte a un avversario con i crampi, su una potenziale ripartenza della sua squadra ha volontariamente messo il pallone in fallo laterale. Durante la cerimonia di premiazione, inoltre, la Fondazione ha voluto rendere omaggio anche ai quattro allenatori che hanno conquistato i titoli italiani al termine dell’ultima stagione: si tratta di Michele Vegliato con l’Under 18 del Torino, Fabio Rebuffi con l’Under 17 del Torino, Claudio Grauso con l’Under 16 della Juventus e Simone Fautario con l’Under 15 dell’Inter. Alcuni di loro, come tanti tra i ragazzi che hanno festeggiato i rispettivi scudetti, sono stati protagonisti delle prime tre edizioni del torneo e questo rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio e gioia per i vertici della Fondazione. Il presidente Mauro ha consegnato loro la camicia con il numero 9 e la firma di Gianluca Vialli, il beauty della Giovane Italia powered by Sanseverino e l’Almanacco del Calcio della Giovane Italia. Assegnato un premio anche a Ruggero Ludergnani, responsabile del Settore Giovanile del Torino FC, per questa splendida doppietta tricolore.
22 agosto 2025
L’intero ricavato sarà destinato all’acquisto di nuovi macchinari per l’istituto di Candiolo - IRCSS Il presidente Mauro: «Questo evento è un’opportunità preziosa per parlare ai giovani»
30 luglio 2025
Nove club professionistici si sfidano sui campi di Alba e Cuneo con le formazioni Under 16 Il ricavato sarà destinato ai progetti della Fondazione a favore dell’Istituto di Candiolo-IRCSS
Show More