FONDAZIONE VIALLI E MAURO GOLF CUP: DICIOTTO ANNI DI SPORT E SOLIDARIETÀ
Lunedì 8 maggio andrà in scena la XVIII edizione del prestigioso evento charity al Barlassina Country Club (MB). Platini e Shevchenko tra i Vip che si sfideranno sul green.

Torino, 5 aprile 2023 – Torna la Fondazione Vialli e Mauro Golf Cup , competizione benefica giunta alla XVIII edizione, organizzata dalla onlus omonima. La data è fissata per l’ 8 maggio : professionisti, celebrities e amateurs saranno di nuovo insieme sul green per raccogliere fondi a favore della Ricerca sulla SLA - Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Mai come quest’anno l’obiettivo della manifestazione è guardare avanti, continuando a supportare la Ricerca con energia ed entusiasmo, grazie anche al prezioso contributo di collaboratori e partners che da diciotto anni sostengono questa iniziativa.
Professionisti del DP World Tour, imprenditori e amici del mondo dello sport e dello spettacolo si troveranno insieme al Barlassina Country Club a Lentate sul Seveso (MB). Tra questi Michel Platini, Andriy Shevchenko, Gianfranco Zola , Attilio Lombardo . Tra i Pro che parteciperanno, Campillo Jorge , vincitore del Kenya Open e n. 9 nel ranking Race to Dubai, Matthew Baldwin , vincitore SDC Championship, Rafa Cabrera Bello , quattro volte vincitore del DP World Tour e Honorary Golf Board Member della Fondazione Vialli e Mauro Golf Cup, Stephen Gallacher , anche per lui quattro vittorie nel DP World Tour e Junior Ryder Cup Captain.
Massimo Mauro: “ Da 18 anni ci dedichiamo con passione e impegno all’organizzazione della Fondazione Vialli e Mauro Golf Cup, nata grazie ad un’idea condivisa con i nostri amici e sostenitori Peppo e Antonella Canonica, un percorso che lentamente coinvolge in un lavoro di squadra moltissimi attori che, con il loro supporto, contribuiscono alla realizzazione di una giornata speciale permettendoci di portare avanti il nostro ambizioso progetto: sconfiggere la SLA. Quando abbiamo iniziato nel 2004, volevamo vincere una partita che sarebbe molto meglio di qualsiasi partita di calcio, cioè quella di contribuire ad arrivare ad un farmaco per gli ammalati di SLA, che ad oggi non hanno speranza, perché la SLA è una malattia che non ha cura. Noi ci crediamo oggi più che mai, ecco perché non ci fermeremo. Lo dobbiamo a Luca, a noi stessi e ai nostri sostenitori. Per dirla alla Vialli: «Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia» (Yoko Ono)”.
Obiettivo benefico dell’evento sarà il finanziamento della ricerca sulla SLA . Nello specifico, i fondi raccolti saranno devoluti ad AriSLA - Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA. Ad oggi la Fondazione Vialli e Mauro ha devoluto oltre 4.000.000 euro alla Ricerca.
RF Celada S.p.A. ed ERG S.p.A. – eccellenze del mondo imprenditoriale italiano fortemente impegnate nella crescita sostenibile del Paese – anche quest’anno saranno Presenting Partner dell’evento, confermando così in modo ancora più significativo il proprio sostegno alla Fondazione e, in particolare, la propria adesione agli obiettivi dell’iniziativa. NORQAIN Italy srl SB , nuovo marchio sul mercato italiano di orologi meccanici Swiss Made, è la new entry come Official Partner della Golf Cup.
Guido Celada , CEO RF Celada S.p.A.: “ L’evento sportivo al quale partecipiamo ormai da anni, grazie alla Fondazione Vialli e Mauro, è per Celada un appuntamento straordinario. Questa edizione è ancora più speciale perché ci consente di continuare a condividere con Gianluca, non solo la passione per questo sport, ma, soprattutto, la vicinanza ad amici accomunati da uno stesso obiettivo: far sì che a vincere sia la Fondazione. Anche questa volta ci confronteremo sul green con quello spirito che Gianluca ha ben sintetizzato in una sua dichiarazione: "L'importante non è vincere; è pensare in modo vincente. Così si può affrontare la vita".
Edoardo Garrone , Presidente ERG S.p.A.: “ Anche quest’anno ERG sostiene la Vialli e Mauro Golf Cup, un supporto che dura sin dalla prima edizione. Questo perché siamo sempre più convinti che la ricerca rappresenti l’unica via percorribile per combattere la SLA ma anche per diffondere conoscenza e consapevolezza su questa malattia, restituendo speranza a chi ne è colpito. Purtroppo, questa edizione sarà molto diversa dalle precedenti. Non sarà con noi Gianluca Vialli. Ci mancheranno la sua umanità, la sua gentilezza, le sue battute, la sua signorilità, la sua determinazione, la sua simpatia, la sua amicizia. Fu proprio Gianluca a convincermi tanti anni fa a sostenere finanziariamente la Fondazione Vialli e Mauro per la SLA e lo fece con la sua consueta capacità di mettere insieme i suoi amici per un sogno: quello di dare una speranza di vita alle persone colpite da una terribile malattia ”.
S I RINGRAZIANO PER IL SUPPORTO:
Presenting Partner : RF Celada SpA, ERG SpA
Official Partner : Checkpoint SpA, NORQAIN Italy srl SB, Barlassina Country Club
Hole Partner : Banca Generali Private, Serafino Consoli Jewelry Creators
Sparkling Partner : Cantine Ferrari
Green Partner : Bodrato Cioccolato srl, Cafe Moka Alessandria, Creativa Comunica, Del Zoppo – Bresaole della Valtellina, Fratelli Sacco s.a.s., iGreco, Pasticceria Elvezia s.a.s. di Matteo Calderone, Pula Golf Resort Mallorca, Opificio Emiliano, Raimondi Hand Made Shoes, Revup ADV, Savoy Torino, Theresianer Antica Birreria di Trieste 1766, Valmora.
Per accreditarsi all’evento scaricare e compilare il modulo nella sezione ACCREDITI STAMPA dei contatti al seguente link: https://www.fondazionevialliemauro.org/contatti
Per maggiori informazioni relative alla gara e alla Fondazione: www.fondazionevialliemauro.org
Ufficio Stampa
Attilio Occhipinti – attilio.occhipinti@gmail.com – 347 345 8832
Stefano Coscia – stefano.coscia@personalmedia.it – 334 112 4918

